La tua ultima partita è stata un disastro?
Hai giocato e niente ha funzionato ?
I tuoi passaggi erano imprecisi e spenti?
I tuoi tiri non entravano , i tuoi tentativi di dribbling falliti?
Cosa significa vincere anche quando non giochi bene ? Sappiamo tutti che questo accade molto spesso! Quando è stata l’ultima volta che hai giocato a calcio in maniera perfetta? È facile vincere quando va tutto bene, ma la brutta notizia è che questo succede solo 5-10 volte l’anno.
Cosa succede in tutte le altre partite? Perderai? Verrai sostituito?
Dobbiamo assolutamente cambiare questo aspetto! Questa è una caratteristica chiave se vuoi essere un calciatore professionista. Devi trovare un modo per vincere anche quando non giochi bene , per essere determinante anche quando non entra neanche una piccola giocata. La maggior parte dei giocatori vince le partite solo quando gioca alla grande o gioca con qualcuno più debole.
Se vuoi passare a un livello successivo, devi essere determinante anche nel 75% delle partite ed essere vincente anche quando non giochi bene.
Molti giocatori tendono ad accettare di perdere quando sono in una “brutta giornata”.
I giocatori iniziano a sbagliare e fanno due cose o osano troppo, cercano di trovare una giocata a tutti i costi oppure ci rinunciano ed escono velocemente dalla partita. I giocatori poi scenderanno a compromessi con se stessi dicendo “Non ci riesco oggi, non possiamo vincere”.
L’ho visto succedere troppe volte nella mia carriera di allenatore. Voglio che tu vinca le partite in cui non giochi bene. Voglio che tu cerchi di avere un impatto determinante anche in una giornata storta. Devi trovare un modo per vincere.
Condividerò con te 3 + 1 consigli su come vincere anche quando non giochi bene
Concentrati sul gioco e non su te stesso.
Non concentrarti su te stesso. Non devi pensare ai tuoi passaggi che non funzionano bene. Invece, concentrati sul gioco vero e proprio. Concentrati sulla strategia: cosa succede quando la tua squadra realizza un’azione pericolosa? Dov’è il tuo avversario diretto più debole? Come puoi sfruttare la debolezza del tuo avversario a tuo vantaggio?
Guarda il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.
In una partita, potresti non riuscire nel dribbling o anche nelle ricezioni, ma deve esserci qualcosa che sta andando bene. Ad esempio, forse i tuoi passaggi o addirittura i tuoi contrasti stanno funzionando. Concentrati su questi aspetti! Trova ciò che funziona e utilizzalo per prendere di mira la debolezza del tuo avversario e sconfiggerlo.
Non stai giocando bene? Rendila una sfida.
Quando non giochi bene, è frustrante. Ti capisco. So cosa provi . Voglio che trovi un modo per renderlo divertente. Avvicinati alla tua cattiva giocata come una sfida per trovare un modo per vincere. Se ci riesci , supererai le tue frustrazioni e ti metterai in una posizione migliore per vincere. Implementa questi 3 suggerimenti e giocherai “bene” anche nei tuoi giorni più brutti.
Keep it simple- Fai le cose semplici.
Se capisci che non è giornata, focalizzati sulle cose semplici, sulle cose essenziali. Cerca di costruire o ricostruire la tua autostima in partita, passo dopo passo.
PS: Questo è il tipo di mentalità che incoraggiamo all’Accademy . Se vuoi lavorare sul tuo gioco – mentalmente, tecnicamente e tatticamente – dovresti dare un’occhiata ai nostri programmi!