Perchè voglio parlarti di intelligenza di gioco nel calcio? Durante le sedute di allenamento con le mie squadre, mi capita spesso di dover rispondere a richieste del tipo:
- Come posso Migliorare il mio dribbling?
- come posso diventare più veloce?
- vorrei avere un tiro più forte e più preciso
- Come posso difendere meglio?
- Voglio migliorare il mio gioco aereo
- come si riesce a pensare e giocare più velocemente?
- come si sviluppa una buona intelligenza di gioco?
Per questa ragione, in questi giorni, in cui purtroppo non abbiamo la possibilità di allenarci, ho deciso di creare dei contenuti specifici per darti sin da subito la possibilità di migliorare le tue capacità di gioco che potrai mettere in pratica appena avrai la possibilità di allenarti nuovamente con i tuoi compagni.
Qual è la caratteristica/competenza calcistica più ricercata nel calcio e soprattutto nei giovani calciatori?
Intelligenza di gioco
Vuoi portare il tuo livello di gioco a una velocità superiore e prendere decisioni migliori , anche quando sei “Sotto pressione”?
Ecco subito 5 consigli pratici per migliorare da subito la tua intelligenza di gioco
Devi sapere cosa fare
Devi sapere cosa fare sia in fase di possesso palla che in fase di non possesso. Quello che accade spesso ai giovani calciatori è di non sapere come comportarsi difronte a determinate situazioni ; Cosa comporta questo? Nel momento in cui si trovano in possesso palla spesso vanno nel panico e prendono la decisione sbagliata.
Fondamentalmente gli errori si dividono in due categorie:
- Mancata comprensione del gioco
- Carenze tecniche
I giovani calciatori, pensano di risolvere , tutto imparando dei “ giochetti” con la palla. In queste situazioni invece, quello che conta maggiormente è la comprensione del gioco. In fase di possesso palla, devi sapere cosa fare. Se puoi andare avanti, allora devi progredire verso la porta avversaria con un passaggio, con una conduzione e/o con un dribbling.
La tua bravura sta nel fatto di riuscire ad elaborare questa decisione nel minor tempo possibile (anche prima di ricevere palla) e capire quale delle soluzioni sopra elencate ( passaggio, conduzione, dribbling) è la scelta migliore in quella circostanza specifica.
Se non hai la possibilità di avanzare verso la porta avversaria, devi imparare a tenere il possesso. Non puoi per nessuna ragione perdere palla e “regalarla” ai tuoi avversari, forzando la giocata in avanti.
Devi Impara a tenere il possesso, girati e tieni la palla.
Il “ decision making”- è un aspetto fondamentale per l’intelligenza di gioco : è la capacità di prendere decisioni ed è tanto importante in fase di possesso palla quanto in fase di non possesso palla.
Quando la tua squadra non ha la palla dovresti farti queste 2 domande:
Dove dovrei essere posizionato per impedire ai miei avversari di giocare facilmente?
Cosa dovrei fare?
La risposta alla prima domanda , riguarda il concetto di “Marcatura Preventiva”: Dove si trova il tuo avversario?
Cosa significa “ Marcare Preventivamente”? E’ un concetto davvero importante e una volta compreso ti farà fare un significativo passo in avanti nel tuo gioco.
Marcare preventivamente , vuol dire in gergo calcistico “ essere pessimistico- orientati”…. E cosa significa questo parolone?? Tradotto in parole povere, significa, che quando la tua squadra sta attaccando, il giocatore che rimane sotto la linea della palla , deve chiedersi : “ Se la mia squadra, perdesse palla, come posso aiutarla a riconquistarla il più velocemente possibile? Come posso impedire la ripartenza della squadra avversaria?
Dove si trova il tuo avversario?
Quindi , per prima cosa, quando la tua squadra si trova in fase di non possesso palla, non devi seguire la palla e l’azione, quando sei sotto linea palla ( in particolare per difensori e centrocampisti-difensivi), devi di stare il più vicino possibile al tuo avversario diretto.
Cosa dovrei fare?
La risposta migliore è: “ cercare l’anticipo”
Reputo la capacità di “ anticipare” gli eventi, una delle migliori caratteristiche da sviluppare per un calciatore. Vedo troppo spesso difensori che lasciano tempo e spazio agli avversari. Cerca di anticipare le scelte dei tuoi avversari, chiediti “ dove passerà la palla il mio avversario?” qual sarà la sua prossima mossa?
Quindi la cosa migliore che puoi fare è “anticipare” il tuo avversario.
E se non fosse possibile anticiparlo, porta una forte pressione al tuo avversario, in modo tale da ridurgli sia il tempo che lo spazio di una sua eventuale giocata, forzandolo ad un errore o costringendolo ad indietreggiare. Questo darà respiro ai tuo compagni consentendogli di rientrare in posizione
Concentrati sul movimento senza palla
Quando non hai la palla , non restare fermo. Muoviti! Fatti trovare pronto!
Testa alta e “check-scan”
Quello che vedo la maggior parte delle volte, sono giocatori che si focalizzano “ esclusivamente” sulla palla e non controllano mai la loro posizione in campo, la posizione dei loro avversari, la posizione dei propri amici. Non prendere informazioni, significa perdere un grande vantaggio. Semplicemente non sai cosa sta succedendo attorno a te, e spesso ti troverai in difficoltà per questo tuo comportamento. Guarda sempre quello che accade davanti a te ma soprattutto dietro alle tue spalle .
Stai per ricevere un passaggio? Devi sapere esattamente la situazione attorno a te analizzarla per poi prendere la giusta decisione. Questa è
Intelligenza di gioco
E’ questo il modo di giocare dei professionisti. Mister Allegri in una famosa intervista del 2018 parla di “peso specifico” di ogni singola azione/errore fatto da un giocatore. Il peso della giocata cambia in base al tipo di squadra in cui si gioca. Più è alto il livello della squadra più pesante diventa l’errore che si commette perché pregiudicherebbe il raggiungimento dei Grandi Obiettivi che la società si pone. Ci si aspetta molto insomma da un giocatore che deve giocare per vincere!
Impara dai professionisti
Sei un giocatore ambizioso? Allora non smettere di imparare, studia il modo di giocare dei campioni e migliora le tue performance.
La tecnologia ha letteralmente cambiato le regole del gioco. Chi non utilizza la tecnologia per migliorare il proprio livello di gioco, sta perdendo una grande opportunità.
Inizia a pensare da professionista – La tecnologia ti consente di aggiungere 3 grandi vantaggi
Puoi modellarti sui campioni– studiare i loro comportamenti, impara nuove skills tecniche.
Studiare il comportamento dei tuo rivali – e cercare di scoprire i loro segreti
Monitorare le tue performance – Guardando e analizzando il tuo gioco, attraverso video e statistiche.
E’ da qualche anno che con le squadre giovanili che alleno, abbiamo inserito la video analisi. Spesso però accade che i video delle partite vengono utilizzati solo per “ narcisismo” , per vedere o mostrare a parenti e amici quanto si è stati bravi invece di ricercare gli elementi da migliorare e quelli da rafforzare nel proprio bagaglio di gioco.
I video devono essere utilizzati per analizzare i tuoi punti deboli, fissare un piano con il tuo allenatore per lavorare sui tuoi punti deboli. Devi avere a cuore lo sviluppo delle tue abilità. Tu più degli altri, perché ricorda che il tuo allenatore non sempre avrà il tempo per curare i dettagli dei singoli.
Registra e rivedi le tue performance
“Se vuoi cambiare i tuoi risultati, cambia il tuo modo di pensare.”
Cerca di far registrare le partite che giochi e se è possibile anche i tuoi allenamenti. Rivedili, anche più volte. Analizzali in maniera oggettiva. Prendi nota anche sul tuo atteggiamento. Rivedendo le tue prestazioni, hai la possibilità di migliorare e diventare più intelligente. Altrimenti ricadrai sempre nei soliti “stupidi” errori.
E’ una responsabilità che tocca a te quella di far migliorare il tuo gioco. Non puoi demandarla ad altri, al tuo allenatore, ai tuoi genitori…. i. Assumiti la responsabilità di migliorare il tuo gioco, di diventare un giocatore più intelligente e di prendere decisioni migliori anche “ quando sei sotto pressione”.